Let’s start

In questi giorni molti visiteranno per la prima volta il box e faranno la loro prima lezione di CrossFit, cosa aspettarsi? Come si svolge una classe? Cosa devo aspettarmi?

Come iniziare

    COME VESTIRVI E COSA PORTARE

    Una cosa è certa, suderete molto quindi abbigliamento leggero, pantaloncini e maglietta a maniche corte e scarpe da fitness. Assolutamente indispensabile una bottiglia di acqua per bere durante e dopo il workout. Questo è tutto quello che vi servirà per la vostra lezione di prova, poi via via molto probabilmente vedrete la borsa del vostro equipaggiamento crescere a dismisura… ma di questo ne parleremo in un altro momento.

     

    LA CLASSE CROSSFIT

    Le lezioni di CrossFit vengono chiamate Classi. Ogni classe ha la durata di 1 ora complessivamente, e sono degli allenamenti da fare in gruppo sotto la guida del coach. Ogni classe è divisa in varie fasi.

    IL WARM UP/MOBILITY

    Questa è la fase del riscaldamento generale, ha una durata che può essere variabile dai 5 ai 15 minuti, e si fa una serie di esercizi di riscaldamento generale e mobilità articolare e una più specifica con un attenzione particolare agli esercizi che andremo ad affrontare nell’allenamento. Prevalentemente si eseguono movimenti a corpo libero per iniziare ad attivare i vari gruppi muscolari e si inizia a far salire la frequenza cardiaca, si continua con esercizi di mobilità articolare e muscolare e con l’ausilio di piccoli accessori, come tubi di PVC, bende elastiche, foam roller, lacrosse ball ecc ecc..

    SKILL PRACTICE

    Nel CrossFit tutti i movimenti vengono definiti skills, ovvero abilità, in questa fase sotto la supervisione del Coach verranno spiegate ed eseguite tutte le progressioni didattiche necessarie all’acquisizione e al miglioramento dei vari gesti tecnici. In particolare ci si eserciterà focalizzando l’attenzione su 1 o 2 movimenti che saranno poi inseriti all’interno del Workout. Il Coach dimostra la corretta esecuzione dell’esercizio e fa eseguire ai partecipanti degli esercizi propedeutici al gesto finale, ponendo particolare attenzione ad evidenziare i più comuni errori e fornendo soluzioni per evitarli. Mentre i partecipanti eseguono gli esercizi, il Coach esamina ad uno ad uno gli allievi e ne corregge il gesto tecnico. Questa fase ha la durata che può variare dai 15 ai 25 minuti.

    PREPARAZIONE AL WOD

    Il Coach spiega alla classe il WOD (workout of day) e assegna ad ogni persona il carico di lavoro ed eventualmente “scala” i movimenti o i carichi adattandoli alle specifiche esigenze di ognuno.

    WORKOUT

    Ecco finalmente pronti a partire…3..2..1..GO! Ci siamo, è l’allenamento vero e proprio, questa fase dura mediamente dai 10 ai 25 minuti, in cui affronterete un unico lungo workout, o sarà composto due o tre più brevi intervallati da un brevissimo recupero a seconda del programma del giorno. In questa fase non c’è spazio per le parole le domande o il riposo, fedeli al principio dell’alta intensità i CrossFitter eseguono il WOD del giorno più velocemente possibile. E’ questa la forza del CrossFit, gli allenamenti sono brevi ma ad altissima intensità, se pensate che 10 minuti non possono essere sufficienti, è perché non avete ancora fatto CrossFit, ma probabilmente cambierete idea già dopo la lezione di prova.

    DEFATICAMENTO

    Si mette a posto l’attrezzatura, si segna il punteggio sulla lavagna ci si da un High Five con gli amici e poi l’ultima parte della lezione è dedicato al defaticamento e allo streatching. Sempre sotto la guida del Coach si eseguono una serie di esercizi di stretching e defaticamento utili per favorire il corretto recupero muscolare.